Scuola giovani e cultura

L’Assemblea legislativa: sostenere il mondo della danza

E’ stata approvata una risoluzione sottoscritta da Giancarlo Muzzarelli (Pd, primo firmatario), Annalisa Arletti (FdI), Elena Carletti (Pd), Alessandro Aragona (FdI), Paolo Calvano (Pd), Marta Evangelisti (FdI), Lorenzo Casadei (M5 Stelle), Simona Larghetti (Avs), Pietro Vignali (FI), Marco Mastacchi (Rete civica) e Vincenzo Paldino (Civici con de Pascale)

Sostenere il mondo della danza attraverso l’aumento delle sezione in cui la si insegna, il riconoscimento a livello statale della figura del “maestro di danza”, il garantire una maggiore copertura territoriale e per favorire un accesso più equo e diffuso ai percorsi scolastici e prevedere un sistema di accreditamento per le scuole del settore. Riconoscere, poi, un incentivo alle Fondazioni Liceo Sinfoniche e, compatibilmente con il Bilancio regionale, trovare risorse per sostenere la produzione di balletti e altre attività relative a questo mondo.

Disco verde dell’Assemblea legislativa a una risoluzione bipartisan a sostegno del mondo della danza, presentata in occasione della Giornata internazionale della danza che si celebra il 29 aprile di ogni anno. A sottoscrivere la risoluzione sono i consiglieri Giancarlo Muzzarelli (Pd, primo firmatario), Annalisa Arletti (FdI), Elena Carletti (Pd), Alessandro Aragona (FdI), Paolo Calvano (Pd), Marta Evangelisti (FdI), Lorenzo Casadei (M5 Stelle), Simona Larghetti (Avs), Pietro Vignali (FI), Marco Mastacchi (Rete civica) e Vincenzo Paldino (Civici con de Pascale).

“Vogliamo rendere la nostra regione come una comunità che si occupa di promuovere la danza e lo facciamo con questa risoluzione presentata e discussa oggi quando si celebra la Giornata internazionale della danza. La danza, però, ha anche dei problemi e delle criticità che si riflettono anche nel campo della coreutica”, spiega Carletti che vuole “rendere strutturale la danza come espressione dell’attività umana e come forma di arte”.

Per Annalisa Arletti (FdI) “la danza può esprimere in un’unica attività tanti sentimenti, il balletto italiano è famoso in tutto il mondo: il 29 aprile è la Giornata internazionale della danza e penso che sia arrivato il momento di confronto perché a tutti i livelli istituzionale si intervenga per sostenere il mondo della danza e bisogna incentivare la possibilità di far crescere questo mondo”. Arletti, nel presentate la risoluzione, ha sottolineato l’impegno del ministero della Cultura per questo settore della cultura italiana.

“Mai come oggi c’è bisogno di bellezza, di socialità: dobbiamo aumentare per questo l’impegno per dare gambe all’arte del ballo e lo facciamo con precisi obiettivi come, ad esempio, quello di dare riconoscimento statale alle figure professionali del settore della danza”, spiega Gian Carlo Muzzarelli (Pd) per il quale “bisogna far si aiutino le persone a crescere ed è molto bello che questa risoluzione sia unitaria”.

“Ci impegniamo a lavorare in maniera unitaria in tutti i livello istituzionale, vogliamo far sì che la danza non sia una forma artistica residuale perché è un settore che merita un forte sostegno perché la danza rientra a pieno titolo nel nostro bagaglio culturale”, sottolinea Alessandro Aragona (FdI).

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Scuola giovani e cultura