Assemblea

Massimo Veronesi e Eugenio Salomone nel Comitato per le onoranze ai Caduti di Marzabotto

Li ha designati l’Assemblea legislativa

Una new entry, Massimo Veronesi, e una conferma, Eugenio Salomone. Sono questi i due nuovi rappresentanti della Regione Emilia-Romagna Comitato per le onoranze ai Caduti di Marzabotto. Li ha eletti l’Assemblea legislativa.
La candidatura di Veronese è stata avanzata dal capogruppo del Partito democratico Paolo Calvano, mentre la riconferma di Salomone dal consigliere di Rete civica Marco Mastacchi che ha sottolineato come Salomone rappresenti una figura di continuità rispetto al passato essendo componente in carica del Comitato per le onoranze di Marzabotto.
Il Comitato per le onoranze ai Caduti di Marzabotto è stato istituito con la legge regionale n. 47 del 20 ottobre 1982 per occuparsi del ricordo delle vittime dell’eccidio nazifascista che nell’autunno del 1944 costò la vita a di 770 innocenti, di cui 216 bambini, 142 ultrasessantenni, 316 donne. L’eccidio viene compiuto in 115 luoghi: paesini, case sparse, chiese. Il primo Presidente del Comitato fu Dante Cruicchi, già sindaco di Marzabotto ed esponente della Resistenza. Oltre alla Regione Emilia-Romagna, partecipano di diritto all’Assemblea del Comitato dei Comuni Marzabotto, Grizzana e Monzuno e la Città Metropolitana di Bologna.
Scorrendo i curricula dei due eletti, si apprende che Massimo Veronesi, originario di Marzabotto, è ora pensionato dopo aver trascorso gran parte della sua vita lavorativa come tecnico nel quotidiano bolognese “Il Resto del Carlino” ed è figlio di un partigiano che, 18enne, partecipò alla lotta di Liberazione. Eugenio Salomone, invece, è da sempre attivo nel Terzo settore, è vigile del fuoco volontario ed è stato anche consigliere comunale a Sasso Marconi.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)
Assemblea