La delibera di giunta che “esenta” Arpae dal fornire la Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Valsat) nei procedimenti urbanistici è “una vera e propria modifica della legge urbanistica regionale e non solo un mero chiarimento”. A sostenerlo è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) che a riguardo ha presentato un’interrogazione per avanzare alcune richieste tra cui quella di sottoporre la decisione al parere dell’Assemblea legislativa.
“La delibera -ha sottolineato la consigliera- sottrae un elemento fondamentale di tutela del territorio quando, proprio recentemente a causa delle alluvioni, quest’ultimo si è confermato vulnerabile. Occorre inoltre accertare se gli enti territoriali deputati all’approvazione di Piani urbanistici comunali posseggano adeguate professionalità e le relative competenze in materia ambientale per il rilascio dell’approvazione stessa”.
Infine, nell’atto ispettivo Evangelisti chiede alla giunta “come valuta il ruolo svolto da Arpae negli anni passati in materia di pareri Valsat, l’utilità di Arpae stessa e, conseguentemente, a cosa sia dovuta la decisione di estromettere di fatto l’Agenzia regionale dal suo ruolo di controllo”.
(Lucia Paci)