La giunta faccia sapere quali sono i progetti di cooperazione internazionale attivati e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, negli ultimi tre anni. Lo chiede Fratelli d’Italia con un’interrogazione, sollecitando precisazioni su una recente delibera da cui sembrerebbe che il bando sia rivolto solo alla popolazione palestinese e non anche alla popolazione israeliana.
“Il conflitto tra Israele e Palestina -sottolinea Fdi- continua a generare gravi bisogni umanitari fra le popolazioni interessate. Con delibera del 15 aprile scorso la Regione ha approvato un bando per la presentazione di progetti di cooperazione internazionale e di emergenza nei paesi in via di sviluppo articolato in due lotti di intervento rivolto a enti locali, organizzazioni non governative (Ong), organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale dell’Emilia-Romagna, enti del terzo settore non commerciali. Occorre chiarire a chi è indirizzato”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)