Una giornata all’insegna della partecipazione.
L’appuntamento è per venerdì 22 settembre quando, a partire dalla ore 10.30, la sede dell’Assemblea legislativa – viale Aldo Moro 50 a Bologna – ospiterà la Giornata della Partecipazione 2023, l’appuntamento annuale per fare il punto sulla legge regionale e sulle pratiche di partecipazione in Emilia-Romagna.
La Giornata, istituita dalla legge regionale sulla partecipazione, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della partecipazione su tutto il territorio regionale, si svolgerà nell’ambito del Festival nazionale della Partecipazione, promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 settembre.
Anche quest’anno l’iniziativa presenta un momento istituzionale, al mattino, presso la sede dell’Assemblea legislativa e un momento laboratoriale nel pomeriggio, che si svolgerà presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio del Comune di Bologna.
Ad aprire i lavori la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni, alla quale sono affidati i saluti istituzionali; a seguire gli interventi dell’assessore Paolo Calvano, di Silvia Piccinini, consigliera regionale e presidente della commissione “Statuto e Regolamento”, di Francesco Raphael Frieri, direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, di Sabina Bellotti, Referente nazionale per le politiche di Open Government del Dipartimento per la Funzione Pubblica, e di Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa e Tecnico di garanzia della partecipazione. Modera Katia Scannavini, vice Segretaria Generale di ActionAid.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6, si terrà la sessione laboratoriale in cui si definiranno gli esiti dell’iniziativa “100 progetti in 10 principi”, un percorso partecipativo, promosso dalla Regione, che ha coinvolto i beneficiari dei Bandi Partecipazione del triennio 2020-2022 e la Comunità di pratiche partecipative, nel ripercorrere le proprie esperienze, riflettendo sui 10 principi della Carta della Partecipazione, di cui quest’anno ricorre il decennale.
Il percorso di riflessione si è articolato in tre incontri online e in un forum di discussione aperto sulla piattaforma PartecipAzioni, per raccogliere stimoli e contributi rispetto ai principi della Carta, ma anche proposte e indicazioni rispetto al prossimo Bando Partecipazione.
Partecipare è molto semplice. Basta registrarsi direttamente sulla piattaforma PartecipAzioni o, eventualmente, seguire le istruzioni descritte nella sezione di Aiuto.
La partecipazione alla Giornata della Partecipazione è aperta a tutti, cittadini, funzionari di enti locali, associazioni, liberi professionisti ed è gratuita, è tuttavia gradita l’iscrizione, compilando il form di iscrizione.
Durante la sessione laboratoriale si svolgerà anche un tavolo a invito per l’avvio del percorso dell’eventuale aggiornamento della Carta della Partecipazione, che vedrà il contributo delle regioni Emilia-Romagna, Puglia, Toscana, e delle associazioni AIP2, INU, IAF, Cittadinanza Attiva e Actionaid.
Per informazioni: algiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti:
- La locandina con il programma della Giornata della Partecipazione
- La sezione dedicata alla Giornata della Partecipazione 2023
- Il programma del Festival della Partecipazione 2023