Prosegue in commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, la discussione generale sul Rendiconto 2016 della Regione, di cui sono relatori, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, Roberto Poli (Pd) e Massimiliano Pompignoli (Ln), e sulla manovra di assestamento al bilancio di previsione 2017-2019 dell’Ente regionale, di cui sono relatori, rispettivamente di maggioranza e di minoranza, Giuseppe Boschini (Pd) e Stefano Bargi (Ln).
Al Rendiconto 2016 sono stati presentati dalla Giunta alcuni emendamenti formali, di mera natura tecnica.
Andrea Bertani (M5s) ha chiesto quando sarà pubblicato il bilancio consolidato 2016 della Regione, quello che comprende il bilancio consuntivo delle società partecipate e degli enti strumentali controllati dall’Ente.
Un tecnico dell’Amministrazione regionale ha risposto che il bilancio consolidato, di natura economica, sarà approvato entro il mese di settembre.
Per quanto riguarda la manovra di assestamento al bilancio di previsione 2016-2019 della Regione, il relatore Giuseppe Boschini (Pd) ne ha richiamato in modo sintetico gli elementi più significativi, che vanno dal contenimento dell’indebitamento e dai risparmi di spesa all’aumento delle risorse per interventi in ambito sociale, quali ad esempio 3,9 milioni per il fondo per la non autosufficienza, 2 milioni ai Comuni per il finanziamento di interventi di rimozione delle barriere architettoniche da parte di privati e fondi destinati all’aiuto alle famiglie in difficoltà per il pagamento dell’affitto. E, ancora, dall’aumento delle risorse a sostegno della ripresa economica e dell’occupazione (6,8 milioni al sostegno alle imprese e 2 milioni al sostegno delle aziende agricole), allo stanziamento di fondi per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali (6,9 milioni) e per turismo (3,7 milioni), riordino istituzionale (9 milioni) e trasporto pubblico locale (7,3 milioni). “Siamo di fronte- ha concluso il relatore- a un intervento finanziario di complessivi 43,7 milioni perfettamente in linea con le priorità politiche e programmatiche della Giunta, che dà un segnale importante alla società regionale”.
Andrea Bertani (M5s) ha domandato se i 2 milioni del fondo per il sostegno all’affitto, rimasti inutilizzati nel 2016, saranno impiegati nell’anno in corso. Infine, ha chiesto se le risorse per la manutenzione straordinaria della rete stradale provinciale sono della Regione o dello Stato.
Un tecnico della Regione ha risposto che il fondo per l’affitto è costituito con risorse regionali, che, quindi, saranno immediatamente reimpiegate. Di provenienza regionale anche i fondi destinati alle strade provinciali.
(Luca Govoni)