Governo locale e legalità

Ok da commissione Bilancio a previsionale 2022 Regione: 1 milione di euro in più a Reddito di Libertà

Un manovra da 12,8 miliardi, di cui 9,8 per la sanità (+800 milioni) i cui capisaldi sono la pressione fiscale invariata per il settimo anno consecutivo e la conferma di tutte le misure sociali realizzate durante la pandemia, quando, fra le altre cose, la Regione ha previsto ristori pari a 161 milioni a sostegno di cittadini, imprese e territorio

Disco verde dalla Commissione Bilancio presieduta da Massimiliano Pompignoli al “pacchetto Bilancio” (Defr, Collegato, Legge di Stabilità, Bilancio) presentato dalla Giunta e che ha visto come relatore di maggioranza Luca Sabbatini (Pd) e relatori di minoranza Maura Catellani (Lega) e Stefano Bargi (Lega).

Fra le novità, rispetto ai precedenti passaggi in Commissione, l’approvazione di alcuni emendamenti e, in particolare, di uno sottoscritto da tutte le forze politiche per aumentare di un milione di euro il fondo a favore del Reddito di Libertà per aiutare le donne vittime di violenze.

Nel merito dei vari provvedimenti, Catellani ha illustrato i 28 emendamenti al Defr presentanti dal Carroccio (alcuni dei quali approvati dalla Commissione con il voto di forze della maggioranza che li ha subemendati) dedicati in primo luogo alla semplificazione amministrativa, alla formazione, al sostegno alle imprese. Sempre sul Defr sono stati approvati due emendamenti della Giunta.

Emiliano Occhi (Lega), durante la discussione degli emendamenti alla nota di aggiornamento al Defr, ha spiegato che la strategia mineraria è ferma dagli anni settanta, “dobbiamo sapere- ha sottolineato- dove sono le nostre risorse minerarie, anche per evitare che siano aziende straniere a venire da noi a richiedere i permessi per fare ricerche”. Marco Lisei (Fdi), sullo stesso tema, ha riferito sulla necessità di portare avanti questa istanza. Lisei è poi intervenuto su un emendamento presentato da Pompignoli alla legge di stabilità, rilevando la necessità di essere più efficienti, in regione, nel recupero degli arretrati riguardanti il bollo auto. Critico sull’impianto del Defr anche Simone Pelloni (Lega).

Sul Collegato insistevano una decina di emendamenti. Sono stati approvati i due della Giunta riguardanti iniziative di sostegno ai Comuni colpiti da eventi calamitosi; respinti la maggior parte degli emendamenti della Lega, mentre sono stati approvati quello del Pd e quello di Europa Verde.

Nessun emendamento presentato da Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) che ha comunicato come stia lavorando a emendamenti per la discussione in Assemblea che spera vengano condivisi e votati dalla maggioranza esattamente come la maggioranza ha votato buona parte di quelli della Lega al Defr.

Dal canto suo, invece, Daniele Marchetti (Lega) ha ribadito la necessità di fare chiarezza sulla natura giuridica di alcune strutture sanitarie dell’area imolese, in provincia di Bologna.

Sul Bilancio e Legge di Stabilità sono stati approvati gli emendamenti proposti dalla Giunta (relativi al potenziamento del fondo per la disabilità, il fondo idrocarburi, le borse di studio per i medici di medicina generale e un incremento delle risorse per la legge sull’attrattività), mentre sono stati respinti quelli proposti dalla Lega.

Foto commissione

(Luca Molinari e Cristian Casali)

Governo locale e legalità