Governo locale e legalità

Pelloni (Lega): perché sono stati sospesi gli accordi di programma per le Polizie locali

Presentata un’interrogazione alla luce di segnalazioni secondo cui gli accordi, che prevedono risorse per gli enti locali, sarebbero stati sospesi

La giunta spieghi perché sono stati sospesi gli accordi di programma fra Regione Emilia-Romagna, Comuni e Unioni di Comuni per le Polizie locali. A chiederlo è la Lega con un’interrogazione a prima firma Simone Pelloni e firmata anche dai colleghi Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Michele Facci, Emiliano Occhi, Massimiliano Pompignoli, Matteo Rancan.

“Da tempo -ha ricordato il consigliere- la Regione opera accordi di programma con Comuni e Unioni per le Polizie Locali tramite i quali si impegna a corrispondere una quota di risorse per l’acquisto di divise, materiale e dotazioni destinate al personale. Dalle segnalazioni di diversi amministratori locali, risulta che tali accordi sarebbero stati sospesi per volontà della Regione, costringendo Comuni e Unioni a intervenire sui propri bilanci per sopperire al venir meno di risorse”.

Simone Pelloni ricorda inoltre che “con una recente delibera, la giunta è intervenuta a sostegno degli enti locali colpiti dalle alluvioni di maggio, con particolare riguardo ai danni subiti a dotazioni e strutture della Polizia locale e a supporto degli operatori di polizia operanti in occasione dell’emergenza”.

(Lucia Paci)

Governo locale e legalità