Governo locale e legalità

Presentata in commissione Bilancio nota di aggiornamento al Defr della Regione

Assessore Calvano: “Ripresa vigorosa del contesto economico facilitata dal contenimento della pandemia e dal successo della campagna vaccinale”

“Un quadro macroeconomico migliorato rispetto a quanto delineato nel Defr 2022 pubblicato a fine giugno”. Questo il quadro generale emerso dalla presentazione della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale dell’Assessore al Bilancio Paolo Calvano avvenuta oggi nella Commissione Bilancio, Affari Generali e Istituzionali presieduta da Massimiliano Pompignoli.

Nel quadro di miglioramento generale, grande merito va ascritto al mantenimento delle politiche monetarie e fiscali espansive, tanto che l’Ocse ha rivisto al rialzo le stime di crescita del PIL mondiale di un ulteriore 0,1% per il 2020 e dello 0,5% per il 2022.

“Nell’area Euro -continua Calvano- il miglioramento è ancora più accentuato, tanto che le previsioni di crescita sono state riviste al rialzo del 1,4%: l’aumento più consistente fra tutte le grandi aree economiche mondiali”. I motivi di questo specifico rialzo sono l’allentamento delle restrizioni sanitarie e la conseguente ripresa del settore dei servizi, mentre la Banca Centrale europea continua a supportare la ripresa economica nonostante le tensioni sui prezzi delle materie prime.

Per la nostra regione, in particolare, la società di ricerche economiche Prometeia, rivede al rialzo la crescita del Prodotto Interno Lordo reale per l’anno corrente di un intero punto percentuale, passando dal 5,5% previsto ad aprile al 6,5% stimato ora. Ciò si traduce, quindi, in un Pil regionale a quota 153.344 milioni.

Complessivamente, quindi, la crescita della nostra Regione per il biennio 2021-2022 si conferma come la più alta del Paese, con oltre mezzo punto percentuale in più rispetto alle altre regioni italiane e alla pari del solo Veneto.

Sul fronte programmatorio, infine, la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale evidenzia l’ulteriore sforzo degli Assessorati per una maggiore integrazione degli obiettivi strategici di competenza con il Patto per il Lavoro e per il Clima con circa un terzo degli obiettivi strategici aggiornati “e che ampliano -conclude l’Assessore regionale al Bilancio- il poderoso Piano degli investimenti promosso dalla Regione, che prevede un aumento delle risorse a disposizione del territorio per oltre 16 miliardi, che potranno ulteriormente crescere con il PNRR e l’attuazione della programmazione europea 2021-2027”.

Contestualmente all’illustrazione generale del documento, sono stati anche nominati i consiglieri Luca Sabattini (Pd) e Maura Catellani (Lega) quali relatori di maggioranza e minoranza che dovranno seguire la delibera di aggiornamento nel suo iter assembleare fino all’approvazione dell’Aula.

(Luca Boccaletti)

Governo locale e legalità