Assemblea

REGIONE. PROPOSTA DI LEGGE M5S PER RIFORMARE I VITALIZI: PASSAGGIO AL CONTRIBUTIVO E INNALZAMENTO DELL’ETA’ DA 60 A 66 ANNI

Proposta del Gruppo assembleare, primo firmatario Andrea Bertani, che vorrebbe introdurre anche il divieto di cumulo con qualsiasi altro tipo di reddito

Il Gruppo M5s ha presentato una proposta di legge all’Assemblea legislativa – primo firmatario Andrea Bertani – per introdurre “nuove norme per la determinazione dei vitalizi”, per arrivare a una riforma dei vitalizi che la Regione Emilia-Romagna eroga ai consiglieri e agli ex consiglieri.
La proposta di legge prevede, nella sostanza, il passaggio al sistema contributivo, l’innalzamento dell’età da 60 a 66 anni per beneficiarne e il divieto assoluto di cumulo con qualsiasi altro tipo di reddito o incarico. La proposta, secondo i proponenti, parte dal rispetto del principio di ragionevolezza, e dal fatto che il vitalizio “pur non essendo equiparabile ad una pensione, come è pacifico secondo la giurisprudenza, anche costituzionale, debbà corrispondere al medesimo sistema di rivalutazione delle somme versate per la generalità dei pensionati, riportando così equità ed eguaglianza nella normazione regionale di settore”. 

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

Assemblea