Parere positivo della commissione Bilancio, affari generali e affari istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, all’assestamento e seconda variazione al bilancio di previsione 2016-2018 della Regione Emilia-Romagna e al collegato.
Per il 2016, la variazione ammonta a complessivi 66,8 milioni. Attraverso rimodulazioni e riduzioni di spese è stato possibile finanziare ulteriori interventi, in particolare per l’esecuzione di lavori d’urgenza e di somma urgenza in caso di pubblica calamità, per la difesa del suolo e della costa, per finanziare il programma di sviluppo rurale, per la promozione delle pari opportunità, nonché per il contrasto alle discriminazioni di genere. E ancora, per il recupero e restauro di immobili di particolare valore storico e culturale, per servizi e interventi di manutenzione nel settore ferroviario, per le attività e il funzionamento dell’Agenzia regionale per il lavoro, per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo, per la qualificazione delle stazioni invernali e per la riqualificazione del sistema portuale.
Approvati otto emendamenti all’assestamento e quattro al collegato presentati dalla Giunta, sul recupero degli animali selvatici, sul commercio nelle aree pubbliche, sulla qualificazione delle stazioni invernali, sull’organizzazione dei rapporti di lavoro pubblico, sulla promo-commercializzazione turistica, sul trasferimento dell’ospedale di Baggiovara all’Azienda ospedaliera universitaria di Modena, sull’istituzione dell’anagrafe regionale degli assistiti (Ara), sul sostegno a progetti comunitari, sull’abbattimento degli animali infetti, sulla microzonazione sismica e sui danni causati dalla fauna selvatica.
Nove gli emendamenti respinti a firma Silvia Piccinini e Andrea Bertani del M5s, due le proposte di variazione non accolte a firma Tommaso Foti (Fdi-An).
(Cristian Casali)