Assemblea

Regione. Sviluppo e cooperazione: si rafforza l’amicizia tra l’Emilia-Romagna e il Vietnam

La vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni ha incontrato l’ambasciatore vietnamita in Italia Duong Hai Hung

Sviluppo economico, agricoltura biologica, distretto dell’automotive e robotica: si rafforza la collaborazione tra l’Emilia-Romagna e il Vietnam.

È quanto è emerso nel corso dell’incontro istituzionale tra Duong Hai Hung, ambasciatore del Vietnam in Italia, e la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni avvenuto nei locali di viale Aldo Moro.

L’ambasciatore ha riassunto le tappe principali del viaggio diplomatico che sta facendo nella nostra regione fra istituzioni e associazioni di categoria, sottolineando l’importanza delle relazioni tra l’Emilia-Romagna e il Vietnam all’insegna dello sviluppo e della cooperazione internazionale.

La vicepresidente Zamboni, nel ribadire la soddisfazione per il consolidamento in atto del rapporto tra l’Emilia-Romagna e il Vietnam, ha illustrato all’ambasciatore alcuni degli aspetti principali dell’attività della Regione in questi anni, dalla legge sulle comunità energetica a alla sua legge sui distretti del biologico passando per il supercomputer Leonardo del Centro Meteo Regionale e il sostegno a realtà come la Breda Menarini di Bologna per il suo impegno nel produrre bus elettrici.

L’incontro tra l’ambasciatore Duong Hai Hung e la vicepresidente Silvia Zamboni è stata l’occasione per ricordare anche l’impegno dell’Italia, e in particolare dell’Emilia-Romagna, ai tempi delle manifestazioni per la pace e contro la guerra in Vietnam negli anni ’60-’70.

In conclusione dell’incontro è stata assunto il reciproco impegno di approfondire le relazioni tra Emilia-Romagna e Vietnam.

Fotogallery

Assemblea