Parere favorevole in Aula alla ratifica del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la nuova Regione francese della Nouvelle-Aquitaine, che ha ottenuto il ‘sì’ di Pd, Si e Prodi (Misto) e l’astensione di M5s, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega nord.
Il protocollo, sottoscritto dai presidenti Stefano Bonaccini e Alain Rousset, è volto alla collaborazione interregionale in materia di cooperazione e rafforzamento istituzionale, educazione e gioventù, istruzione superiore e ricerca, economia innovativa, agricoltura e agroalimentare, cultura e cittadinanza, sviluppo e solidarietà internazionale. Nel corso degli anni, grazie a questa collaborazione, sono stati finanziati numerosi progetti di ricerca e di scambio scolastico, culturali e artistici per i giovani.
Secondo Massimo Iotti (Pd) è “opportuno proseguire questo rapporto, visto che si tratta di una regione importante e che a livello agroalimentare ha delle affinità con il nostro territorio”. Per Yuri Torri (Sinistra italiana) “stipulare questo accordo è una buona iniziativa, per portare avanti uno scambio di conoscenze e crescere il tessuto culturale”.
(Giulia Paltrinieri)