“Sostenere presso il Governo e il Parlamento nazionale la proposta di istituire la macroregione Nord, comprendente Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, avviando un percorso di omogeneizzazione delle attuali leggi regionali sull’attrattività degli investimenti e la lotta alla delocalizzazione”. A chiederlo, in una risoluzione all’Assemblea legislativa, è il Gruppo Lega Nord, primo firmatario Fabio Rainieri.
“L’istituzione di una macro regione che comprenda Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta- sottolineano- con minori limiti di bilancio e investimento che permetterebbero un alleggerimento della tassazione per cittadini e imprese, consentirebbe a tutta questa macro area di essere realmente più competitiva in proiezione europea e internazionale, per meglio agganciare le opportunità di ripresa economica”.
Nel documento, gli esponenti Ln ricordano infine i contenuti di una intervista dello scorso 12 maggio nella quale “il presidente del Consiglio dei ministri e segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, ha dichiarato: ‘Veneto, Lombardia ed Emilia stanno ripartendo’ e nei prossimi anni marceranno ‘più forte delle regioni della Germania. Ma ci sono due Italie…’ ”.
(cr)