Ambiente e territorio

Rifiuti. Bignami (Fi) evoca commissariamento Atersir: “Responsabilità per sovracosti ai Comuni”

In una interrogazione il consigliere segnala criticità nella gestione dell’Agenzia e chiede “correttivi”

“Rivedere la gestione di Atersir e verificare il ruolo avuto dalla stessa agenzia territoriale nella vicenda del “sovra-costo” pagato dai comuni ad Hera spa per i servizi di gestione rifiuti effettuati negli anni scorsi”.

È quanto sollecita Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione presentata alla Giunta regionale nella quale rimarca i ritardi di Atersir nell’individuazione dei bacini ottimali per consentire di espletare la gara per la gestione dei rifiuti da parte degli enti locali e chiede se le “numerose criticità emerse”, tra le quali la vicenda dei sovra-costi pagati da alcuni Comuni ai gestori dei servizi rifiuti, non siano il segnale della necessità di un “correttivo” da apportare alla gestione dell’Agenzia.

Sul punto Bignami ricorda che il Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), venuto a conoscenza dei dati forniti da Atersir, in base ai quali risultava che i costi applicati da Hera spa per i servizi rifiuti presentavano una “sovra copertura”, ha deciso di tutelarsi sospendendo i pagamenti degli importi dovuti al gestore per il 2015 e non ancora effettuati e ancora di autorizzare quelli per il 2016 ma decurtati del 20%. In proposito il consigliere chiede quindi di sapere a chi competessero i controlli sui dati forniti da Atersir ai comuni e se la Regione Emilia-Romagna, in base all’attuale legge regionale, possa o debba esercitare qualche forma di vigilanza in tal senso.

Il consigliere chiede poi se la Giunta condivida il parere dell’Autorità nazionale anticorruzione- sollecitato dal Comune di San Lazzaro- in merito alla possibilità di effettuare una gara autonoma per l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti, gestito in proroga dalla fine del 2014, “in ragione del ritardo nell’individuazione dei bacini territoriali ottimali da parte di Atersir”. Per l’Anac– riferisce Bignami– non é rinvenibile “alcuna disposizione che, in modo espresso, impedisca, prima dell’attivazione dei bacini territoriali, che le amministrazioni comunali provvedano alla gestione del servizio in questione”.

“Alla luce di questo contenzioso– commenta l’esponente di Forza Italia- appare doveroso anche interrogarsi sul ruolo svolto da Atersir in questa vicenda”. Di qui l’interrogazione per sapere se il ritardo nell’individuazione dei bacini ottimali per l’espletamento della gara per la gestione del servizio rifiuti possa essere eventualmente causa di commissariamento di Atersir e con quali tempistiche si prevede che l’Agenzia provveda a tale compito.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Ambiente e territorio