Ambiente e territorio

Rifiuti, Mastacchi (Rete civica): manca partecipazione e condivisione dei Comuni sui piani economici

“I documenti vengono predisposti da Atersir e inviati alle amministrazioni senza alcun percorso partecipato. Il ritardo nel vedere i Piani, spediti in fase di preparazione del bilancio di previsione, provoca ripercussione specie agli enti locali più piccoli”

I Comuni partecipino alla predisposizione dei Piani economici finanziari (Pef) del servizio rifiuti.

Lo chiede alla giunta il consigliere Marco Mastacchi, capogruppo di Rete civica, in un’interrogazione firmata anche dal collega di gruppo Simone Pelloni. La domanda posta alla Regione è se quest’ultima “ritiene che i Pef comunali del servizio rifiuti debbano essere messi a disposizione dei Comuni da parte di ATERSIR durante il periodo autunnale prima della fase di predisposizione dei bilanci di previsione dell’anno successivo e solamente a fronte di un percorso di partecipazione e condivisione con i Comuni sulla redazione e sul metodo di calcolo dei costi dei Pef”.

“La Regione -ricorda Mastacchi- promuove percorsi di partecipazione nei diversi ambiti decisionali e progettuali dell’amministrazione pubblica, ma in quest’ambito è la prima a non praticare per il tramite della sua authority nessuna forma partecipativa con i Comuni per il calcolo dei PEF del servizio rifiuti”.

A preparare i Piani è Atersir (regola i servizi pubblici locali ambientali della Regione Emilia-Romagna che detiene i compiti di servizio gestione rifiuti urbani) e i Comuni “devono prendere necessariamente atto”. I documenti vengono inviati nei primi mesi dell’anno “senza alcun percorso partecipato e condiviso con i Comuni per la loro redazione”. Ad oggi, le amministrazioni non li hanno mentre si predispone il bilancio di previsione dell’anno successivo. Il ritardo, afferma Mastacchi, “con cui i PEF vengono resi noti ai Comuni comporta ripercussioni importanti sui loro bilanci, in particolar modo per gli enti locali più piccoli”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio