Governo locale e legalità

RIMINI. SENSOLI-SASSI (M5S): “PESSIMO POSIZIONAMENTO IN CLASSIFICHE QUALITA’ DELLA VITA, AFFRONTARE IL DECLINO E LA DERIVA DI UN MODELLO DI CRESCITA E DI GOVERNO”

In una interrogazione alla Giunta, i due consiglieri sottolineano come dalle rilevazioni sulle province italiane emergerebbe “una costante negativa di Rimini e provincia sui temi del lavoro e dell’ordine pubblico”

Raffaella Sensoli e Gian Luca Sassi (M5s) hanno presentato una interrogazione alla Giunta che fa seguito alla pubblicazione delle annuali classifiche sulla qualità della vita nelle province italiane; l’andamento altalenante e i segnali contraddittori rispetto ai singoli territori ed ai diversi indicatori presi in esame, avrebbe una palese contraddizione con il caso della provincia di Rimini, dove appare “indiscutibile il dato preoccupante riscontrato rispetto al tema ‘sicurezza – ordine pubblico’ e al tema ‘lavoro’.

Scrivono i due consiglieri, che province contigue a quella di Rimini e con caratteristiche dell’offerta turistica assai simili, per esempio la provincia di Pesaro e Urbino, ottengano sul fronte della sicurezza, “risultati di gran lunga migliori non solo della ‘pessima’ Rimini, ma anche delle altre province adriatiche emiliano-romagnole”. Analoghe negatività si riscontrano sui dati occupazionali, e a proposito delle sofferenze sugli impieghi finanziari, facendo ritenere fondato “il rischio di un consolidamento di presenze malavitose operanti nel campo dell’usura”.

Per questi motivi, Sensoli e Sassi chiedono alla Giunta una valutazione “sul pessimo posizionamento della provincia di Rimini rispetto al tema della sicurezza e dell’ordine pubblico”, e di attivare con i Comuni del territorio riminese e in particolare con il capoluogo “un tavolo di crisi per affrontare l’evidente declino e la deriva di un modello di crescita e di governo delle comunità locali”.

Chiedono, inoltre, di intervenire sui negativi dati occupazionali della provincia, fra i peggiori della regione, alla luce anche delle modifiche alle disposizioni sulle indennità di disoccupazione che possono determinare pesanti implicazioni per il settore del turismo e, in generale, per i lavoratori stagionali.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Governo locale e legalità