Sanità e welfare

(RPT) WELFARE. M5S: PARIFICARE ALIQUOTA IRAP A CUI SONO SOGGETTE LE ASP A QUELLA PREVISTA PER LE COOPERATIVE SOCIALI, OPPURE L’ESENZIONE TOTALE

Risoluzione del Gruppo, prima firmataria Raffaella Sensoli: “La Regione Emilia-Romagna attualmente le assoggetta alla massima aliquota prevista ai fini Irap, 8,50%, mentre l’ha ridotta per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) e per le cooperative sociali”

“La sperequazione e la distorsione fiscale che penalizza le Asp rispetto al mondo della cooperazione sociale, che già beneficia di altre agevolazioni”, è il tema affrontato dal Movimento 5 stelle, prima firmataria Raffaella Sensoli, in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa.
(Ripetizione corretta: “in una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa”)

“L’articolo 1, comma 299, della legge finanziaria del 2006 (Legge 266/2005)- sottolineano i consiglieri- ha previsto che le Regioni possano avvalersi della facoltà di esentare le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) dall’Irap”. Inoltre, “ai sensi dell’articolo 21 del decreto legislativo 460/1997, possono estendere tale esenzione anche alle Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp)”. La Regione Emilia-Romagna, specificano, attualmente “assoggetta le Asp alla massima aliquota prevista ai fini lrap, 8,50%, mentre l’ha ridotto per le Onlus e per le cooperative sociali, immettendo il 3,21% anziché il 3,90”.

“Dall’analisi dei bilanci delle Asp- si legge sempre nel testo-, presenti sul territorio regionale, emerge che un abbattimento del 50% del tributo Irap (dall’8,50% al 4,25% come praticato dalla Regione Piemonte) determinerebbe, per la maggior parte delle Asp, la chiusura in pareggio dei bilanci. Se la Regione determinasse un abbattimento tale da equiparare le aliquote a cui sono soggette le Asp a quelle riservate al privato cooperativo, chiuderebbero addirittura in utile”. Quindi, rimarcano i consiglieri, “la riduzione avrebbe un effetto non particolarmente drammatico per il bilancio regionale, ma decisamente miracoloso per i conti delle Asp, che potrebbero chiudere i loro bilancio in pareggio o in attivo”.

Per queste ragioni, il Gruppo M5s chiede alla Regione che dal 1^ gennaio 2016 venga parificata l’aliquota Irap a cui sono soggette le Asp a quella “prevista per le cooperative sociali” o in alternativa prevedere “l’esenzione totale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Sanità e welfare