Sanità e welfare

SALUTE. CELIACI, PETTAZZONI (LN): LA REGIONE EROGHI GRATUITAMENTE ALIMENTI SENZA GLUTINE

Il consigliere chiede che “l’Amministrazione regionale si uniformi a quanto deciso da altre Regioni”

L’erogazione gratuita, da parte della Regione di alimenti privi di glutine (gluten free) alle persone affette da celiachia, in ottemperanza a un decreto del ministero della Salute entrato in vigore il 20 luglio scorso, è oggetto di un’interrogazione di Marco Pettazzoni (Ln), che sollecita la Giunta “a modificare la normativa per ampliare la spendibilità dei buoni spesa”.

La Regione Basilicata, si legge nell’atto ispettivo, dando applicazione al decreto, ha deciso di attivare una tessera ricaricabile sulla quale verranno accreditati i buoni spesa spettanti ai celiaci, mentre la Regione Umbria, la Regione Toscana e la Regione Lombardia hanno già attivato una carta prepagata, ma unicamente per farmacie e parafarmacie. Il consigliere, inoltre, ricorda come l’Antitrust si sia pronunciata esortando le Regioni a “modificare la normativa vigente per ampliare la spendibilità dei buoni e per consentire un frazionamento della spesa in tempi ed esercizi commerciali diversi”.

Pettazzoni chiede quindi all’esecutivo regionale “se intenda seguire le indicazioni del ministero della Salute e dell’Antitrust e mediante quali provvedimenti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare