Sanità e welfare

SANITA’. AIDS, M5S: DIMINUIRE IVA PROFILATTICI, REGIONE PREMA SU GOVERNO

Bertani primo firmatario con altri: “In Emilia-Romagna ancora alta incidenza, valutare test rapido Hiv in livelli assistenza primaria”

La Regione intervenga sul governo perché “diminuisca l’Iva sui preservativi (al pari degli altri dispositivi medici) al fine di ridurne i prezzi e facilitarne l’acquisto”. È l’invito contenuto in una risoluzione, primo firmatario Andrea Bertani del movimento 5 stelle coi colleghi Raffaella Sensoli, Silvia Piccinini e Gian Luca Sassi. Bertani ricorda che il sistema di sorveglianza sulla diffusione del virus Hiv dell’Emilia Romagna rivela che “pur a fronte di una lieve diminuzione dei nuovi casi, la diagnosi è spesso tardiva”. L’incidenza più alta di casi di Aids, guardando alle regioni, riportano i consiglieri, riguarda il Lazio, la Lombardia e l’Emilia-Romagna. La maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, spiegano, “è attribuibile a rapporti sessuali senza preservativo, che costituiscono 1’84,1% di tutte le segnalazioni”. E dunque nonostante i preservativi siano considerati dispositivi medici, “il loro prezzo in Italia continua ad essere molto elevato a causa, anche, dell’aliquota Iva applicata che si attesta al 22% a differenza di quanto avviene per tutti gli altri dispositivi medici (tassati al 4% o al 10%) e contrariamente a quanto accade nel resto d’Europa (l’Iva più bassa la troviamo nel Regno Unito 5%, seguito da Francia al 5.5%, Paesi Bassi 6%, Germania 7% e Irlanda 13.5%)”. Bertani e gli altri M5s ricordano poi che in Italia un tentativo, purtroppo svanito nel nulla, di ridurre l’Iva sui preservativi al 10% era stata avanzata dal Governo Letta nel 2013.

Negli impegni richiesti alla giunta e all’assessore Venturi c’è anche quello di “sensibilizzare la popolazione generale (con particolare riferimento agli studenti delle scuole di secondo grado e Università) sull’importanza della salute sessuale e del suo valore in termini di benessere e qualità di vita” e a valutare “l’introduzione in via sperimentale del test rapido dell’Hiv nei livelli di assistenza primaria”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Marco Sacchetti)

 

Sanità e welfare