Sanità e welfare

Sanità. Assemblea approva all’unanimità pdl su promozione salute e prevenzione/ foto

Zoffoli (Pd): “documento che spero possa essere esempio a livello nazionale”. Sensoli (M5s): “esempio di buona politica, senza speculazioni”. Torri (Si): “si è lavorato a lungo e si guarda al futuro per risolvere i problemi della quotidianità”. Gibertoni (M5s): “bene il riferimento al ruolo della sanità pubblica veterinaria”

L’Assemblea legislativa approva, con voto unanime, la proposta di legge regionale sulla promozione della salute e sulla prevenzione. Il provvedimento diventa legge dopo un percorso durato due anni, che ha visto coinvolti tutti i gruppi politici assembleari.

Grande la soddisfazione di Paolo Zoffoli, presidente della commissione Politiche per la salute: “Un grande progetto, che sembrava difficilmente realizzabile e che invece oggi si concretizza. Si tratta di un documento unico, in cui tutte le forze politiche si riconoscono e a cui hanno contribuito attivamente molte associazioni e realtà del territorio”. Zoffoli ha sottolineato come l’Emilia-Romagna sia una delle regioni più avanti in Italia sul tema della prevenzione, a partire dai piani triennali che prevedono anche piani territoriali. “Una legge è una legge- ha sottolineato il presidente della commissione- e dà un segnale politico forte: dobbiamo puntare sulla prevenzione. Spero che questo documento possa essere un esempio anche a livello nazionale”.

“Finalmente, su un tema così importante, arriva un esempio di buona politica, senza speculazioni”. Per Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle si tratta di un progetto di legge della massima importanza per il metodo utilizzato, ma anche per i temi che tratta: l’attenzione all’ambiente e all’alimentazione, il concetto di medicina d’iniziativa per la tutela preventiva della salute, la campagna per l’installazione di defibrillatori nei condomini e per corsi di formazione sul primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare nei bambini. “Prima che di sanità- ha ricordato la consigliera- è fondamentale parlare di salute dei cittadini”.

Per Yuri Torri di Sinistra Italiana questo è un lavoro importante “per il metodo, per i contenuti, per la prospettiva che lascia”. Il consigliere ha sottolineato alcuni elementi innovativi: dalla prevenzione del diabete nell’adulto all’attenzione per la salute dei bambini nonché alla possibilità di incrociare i dati per la ricerca e la conoscenza. “Si è lavorato a lungo e si guarda al futuro- ha affermato- per risolvere i problemi della quotidianità”.

Giulia Gibertoni dei Cinquestelle ha ringraziato per l’inserimento nel provvedimento, come da lei proposto in commissione, di un riferimento sul ruolo della sanità pubblica veterinaria, “a tutela della sicurezza alimentare”. La consigliera ha ribadito la necessità di “aprire un confronto costruttivo con i veterinari”, anche per “confermare l’impegno sul tema del benessere animale”. La pentastellata ha inoltre parlato del problema delle infezioni ospedaliere: “è importante sensibilizzare gli operatori sanitari”.

(Giulia Paltrinieri, Cristian Casali)

 

 

Sanità e welfare