Sanità e welfare

Sanità. Assistenza malati HIV e AIDS, Gibertoni (M5s): Regione non finanzia formazione infermieri

“Nonostante le risorse stanziate dal governo per finanziare il Piano nazionale di interventi contro HIV e AIDS, comprensivo di fondi per la formazione, la Regione non sta ottemperando”

Giulia Gibertoni

Il finanziamento dei corsi di formazione e aggiornamento professionale del personale sanitario, specie infermieri, che assiste i portatori di HIV e i malati di AIDS è al centro di un’interrogazione presentata da Giulia Gibertoni (M5s), che punta il dito contro l’inerzia della Regione.

Il Piano nazionale di interventi contro HIV e AIDS (PNAIDS) adottato nel 2017 dalla Conferenza Stato Regioni – riporta la consigliera – ha definito la formazione del personale sanitario un punto centrale a garanzia dell’efficacia e praticabilità delle misure previste, proponendo la conferma, il potenziamento e l’adeguamento degli interventi di formazione. Inoltre, – segnala la pentastellata – il 16 maggio scorso la presidenza del consiglio dei Ministri ha confermato un finanziamento di oltre 49 milioni per il Piano AIDS, di cui oltre 18 milioni da destinare al finanziamento dei corsi di formazione per gli operatori sanitari.

Per questi motivi Giulia Gibertoni chiede alla Giunta “i motivi per cui, nel 2019, i corsi di formazione e di aggiornamento del personale sanitario che assiste i portatori di HIV e i malati AIDS non siano finanziati”.

(Luca Govoni)

Sanità e welfare