Sanità e welfare

Sanità. Barcaiulo (Fdi): Garante privacy ha aperto fascicolo sulla Regione?

“Se corrispondesse al vero quanto riportato, le Regioni potrebbero aggregare dati, senza poterli visualizzare, il cui uso però dovrebbe essere delegato alle aziende sanitarie”

E’ vero che c’è un procedimento aperto dal Garante della privacy nei confronti della Regione Emilia-Romagna in materia di privacy per la partecipazione a un progetto ministeriale? E qual è lo stato dell’arte del procedimento? Cosa pensa la Regione Emilia-Romagna sull’intera normativa sulla Privacy in ambito sanitario?

A chiederlo, in un’interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi), che ricorda come in merito a un progetto ministeriale in materia di dati sanitari “da notizie di stampa pare che il Garante della Privacy abbia aperto dei procedimenti nei confronti di Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano: sembra che il Garante abbia imputato alle Regioni di non aver svolto alcuna valutazione di impatto in relazione al trattamento dei dati, ammonendole per la violazione del principio di liceità, correttezza e trasparenza del trattamento”.

Da qui la richiesta di sapere quale sia la situazione della Regione Emilia-Romagna e l’esistenza o meno di un procedimento da parte delle autorità competenti in materia.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare