Sanità e welfare

Sanità. Barcaiuolo (Fdi): rivedere meccanismo esenzione ticket

Il consigliere vuole sapere dall’esecutivo regionale se abbia garantito adeguata pubblicità rispetto al rinnovo annuale di alcune esenzioni in sanità

A una cittadina modenese over 65, esente dal pagamento del ticket sanitario, è stato invece richiesto di corrispondere i costi relativi a una prestazione di febbraio, questo perché non avrebbe rinnovato l’autocertificazione collegata a questo tipo di esoneri.

La denuncia arriva da Michele Barcaiuolo (Fratelli d’Italia), che ha rivolto un’interrogazione all’esecutivo regionale.

Chi ha più di 65 anni, si legge nel testo dell’atto, “ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario se appartiene a un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro”. Però, si rimarca nello stesso documento, “questo tipo di esenzioni hanno validità fino al 31 marzo dell’anno successivo rispetto alla presentazione della domanda (anche se non ci sono state variazioni collegate al reddito o al numero dei componenti il nucleo familiare fiscale)”.

Il consigliere, nel criticare questo meccanismo, vuole quindi sapere dal governo regionale “se ritenga di aver garantito un’adeguata pubblicità rispetto al rinnovo di questo tipo di esenzioni”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare