“Riaprire il punto nascite di Porretta Terme”. È Galeazzo Bignami (Fi), attraverso una risoluzione, a chiedere alla Giunta regionale di dare mandato all’Ausl affinché sia riattivato il servizio nella struttura bolognese.
“L’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, ha dichiarato- evidenzia il consigliere di Forza Italia- che la Giunta ‘percorrerà tutte le strade possibili per evitare la sospensione delle attività di assistenza al parto nei sei punti nascita (Castelnovo ne’ Monti, Scandiano, Pavullo nel Frignano, Mirandola, Borgotaro e Cento) e per questo chiederemo la deroga al ministero: qualora venisse concessa doteremo i punti nascita del personale necessario a garantire gli standard di sicurezza richiesti, consapevoli, in quel caso, di non aver privato i territori, a partire da quelli di montagna, di servizi importanti per i cittadini e le comunità locali’”.
È quindi, conclude Bignami, “incomprensibile che i punti nascita nei quali si era interrotto il servizio, come Porretta Terme, rimangano chiusi, atteso che sussistono le medesime ragioni di opportunità e ragionevolezza che inducono oggi l’assessore a richiedere al ministero una deroga”.
(Cristian Casali)