Sanità e welfare

Sanità. Bignami (Fi): Procedure corrette per il dirigente trasferito dall’Ausl Romagna al Rizzoli di Bologna?

Il consigliere richiede alla Giunta di valutare il ritiro delle determinazioni, provvedendo a stilare una graduatoria pubblica degli interessati

Il trasferimento di un sanitario dall’Ausl Romagna all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna “con altri professionisti interessati e idonei alla copertura del posto” è il presupposto di un’interrogazione presentata alla Giunta da Galeazzo Bignami (Fi).

L’autorizzazione, specifica il consigliere, riguardante un dirigente analista, è stata ratificata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Servizio unico metropolitano amministrazione del personale (Sumap).

Risulterebbero però esserci, evidenzia Bignami, “altri professionisti idonei e interessati alla copertura dello stesso posto, attraverso procedure di mobilità”. Peraltro, aggiunge, la normativa prevede che “ai dipendenti in posizione di comando che facciano domanda di trasferimento nelle amministrazioni in cui prestano servizio venga riconosciuta la priorità nell’immissione in ruolo”.

Il capogruppo di Forza Italia chiede quindi alla Giunta se Rizzoli e Sumap abbiano seguito correttamente le procedure e se, nel caso specifico, si configuri un aggiramento della norma che prevede pubbliche graduatorie degli aventi titolo interessati in caso di procedure di mobilità. Per queste ragioni il consigliere richiede all’esecutivo regionale di valutare il ritiro delle determinazioni, provvedendo a stilare pubblica graduatoria degli interessati aventi titolo.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare