Intraprendere ogni azione utile per risolvere il problema della carenza di medici di base e per ripristinare il servizio del medico di medicina generale presso il poliambulatorio Corticella, sito in via Gorki a Bologna.
Sono le sollecitazioni che arrivano alla Giunta regionale, attraverso una interrogazione di Marta Evangelisti (Fdi).
“La carenza di personale medico ormai è nota a tutti, soprattutto per quanto riguarda i medici di medicina generale e si è manifestata in tutta la sua gravità nel corso degli ultimi anni – spiega Evangelisti -. Il tema oggi rappresenta una vera e propria emergenza: l’ordine dei medici e le associazioni di categoria hanno più volte segnalato il problema”.
“Da segnalazioni che ci sono giunte – rimarca la capogruppo di Fdi – risulta che il problema riguarderebbe anche la città di Bologna, in particolare il quartiere Navile. Nel poliambulatorio Corticella di via Gorki, sembra non sia più presente il medico di base, da ormai molto tempo. Il centro serve una zona con una fascia di popolazione anziana e che ora è costretta, per ricevere assistenza medica, a rivolgersi ad altri centri molto più distanti dalle proprie abitazioni”.
Evangelisti chiede dunque conto alla Giunta regionale di tale situazione, evidenziando il fatto che “i medici di base sono figure essenziali poiché sono un fondamentale presidio di sanità pubblica e un punto di riferimento per i cittadini”.
(Brigida Miranda)