La tubercolosi è una malattia che recentemente sta tornando a manifestarsi in diversi ambiti sociali. Lo scorso 17 ottobre è stato segnalato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Usl di Bologna un caso in un’alunna della scuola primaria Viscardi mentre l’anno precedente se n’era riscontrato uno alle scuole primarie Farini.
Il consigliere Galeazzo Bignami (Fi) chiede alla giunta se negli istituti scolastici della regione vengono effettuati, con cadenza regolare, “controlli per prevenire eventuali diffusioni di malattie” e, nel caso siano già previsti, “quante volte in un anno scolastico”. Chiede anche quali sono le iniziative che la Regione Emilia-Romagna, con tutti i comuni e le singole Ausl, intende prendere per “contrastare il ritorno di una malattia che sembrava già debellata”.
Il consigliere domanda anche se prima di ogni anno scolastico la Regione intenda, assieme alle Ausl, predisporre “controlli sanitari sui singoli bambini, rispettive famiglie e personale docente” e se negli istituti scolastici sopracitati fossero state prese misure sanitarie preventive.
Bignami ritiene inoltre che possa essere utile una relazione della giunta “sull’incidenza della TBC in Emilia-Romagna in base ai dati più aggiornati”.
(Giacomo Barducci)