Non vi è stata accurata modalità di monitoraggio sulla correttezza della procedura e dei relativi passaggi tecnici inerenti alla nomina del Direttore del Distretto Pianura Ovest. Ad affermarlo in un’interrogazione alla Regione, Galeazzo Bignami (Fi) che, nell’atto, riporta la lettera del 30/01/2017 dove il Direttore generale dell’Ausl di Bologna avrebbe chiesto alla Giunta dell’Unione dei Comuni Terre d’Acqua, come stabilito dalla normativa regionale, di prendere in esame la proposta di conferire tale incarico al dottor Alberto Zanichelli. Tuttavia, come fa notare lo stesso consigliere, “la richiesta non sarebbe mai stata presa in considerazione” fino al 23 giugno 2017 quando la Giunta dell’Unione approva infine la delibera e nel testo riporta che per “mero errore materiale non si è espressa nei termini previsti”.
Sarebbe opportuno, secondo Bignami, fare luce sul perché “l’Ausl di Bologna non sia intervenuta anzitempo con la Giunta dei Comuni Terre d’Acqua per far rispettare termini e tempi tecnici per la nomina”, visto che nella lettera del Direttore Ausl del 30/01/2017 è scritta l’intenzione di nominare il dottor Alberto Zanichelli a partire dal 1 giugno 2017.
In una successiva delibera dello stesso Direttore generale risalente proprio al 1 giugno 2017 – continua Bignami – viene attestato che “la nomina del Direttore di Distretto Pianura ovest è avvenuta sentito il parere favorevole del Comitato di Distretto” quando invece riunioni successive dello stesso Comitato smentirebbero queste dichiarazioni.
Bignami chiama in causa anche lo stesso Assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi che, in risposta ad una sua stessa interrogazione, avrebbe richiamato la delibera dell’Ausl del 1 giugno 2017, “malgrado quanto vi è attestato (“sentito il parere favorevole del Comitato di Distretto”) non abbia avuto concreto riscontro nella realtà”.
(Francesca Mezzadri)