Sanità e welfare

Sanità Bologna. Bignami (Fi) critico su riorganizzazione banca tessuto muscolo-scheletrico del Rizzoli

Il consigliere, in un’interrogazione, solleva dubbi anche sulle procedure adottate per il conferimento dell’incarico di direttore della struttura

Il consigliere Galeazzo Bignami di Forza Italia, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, è critico sulle scelte dell’Istituto ortopedico Rizzoli relative alla riorganizzazione e alla riqualificazione della Struttura complessa Banca del tessuto muscolo scheletrico (Sc Btm).

Con la fusione della Struttura semplice dipartimentale ortopedica alla Banca del tessuto muscolo scheletrico, spiega il consigliere, “è stata generata una struttura ibrida, una scelta che desta qualche perplessità, essendo la Banca del tessuto muscolo scheletrico afferente alla Regione Emilia-Romagna, con sede presso il Rizzoli, mentre la Struttura semplice dipartimentale ortopedica è di diretta afferenza dello Ior”. Inoltre, prosegue, “nella commissione di valutazione per il conferimento dell’incarico di direttore della struttura, in una prima determinazione del Servizio unificato metropolitano amministrazione del personale (Sumap), del 6 settembre scorso, non risultava essere presente il direttore sanitario del Rizzoli, inserito invece, attraverso una seconda determina, l’8 settembre”.

In più, sottolinea il capogruppo di Forza Italia, “sul sito web dello lor sarebbe stata pubblicata solo una relazione sintetica nella quale non sembra essere prevista la valutazione comparativa dei curriculum dei candidati”, come previsto, invece, dalla normativa in materia.

Bignami chiede quindi di ripristinare la situazione precedente alla riorganizzazione e vuole sapere dalla Giunta se sia stata verificata la correttezza delle procedure e se lo stesso progetto sia stato sottoposto alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Infine, chiede chiarimenti allo stesso esecutivo regionale in merito alla valutazione comparativa dei curriculum dei candidati.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare