Sanità e welfare

Sanità Bologna, Bignami (Fi) chiede verifica a Giunta su errore al pronto soccorso di Bazzano

Dopo lo scambio di ketamina con antidolorifico il consigliere domanda “azioni per migliorare i livelli di sicurezza”

Galeazzo Bignami (Forza Italia)
Galeazzo Bignami (Fi)

La Giunta “avvii una verifica su quanto accaduto al pronto soccorso dell’ospedale di Bazzano”. È Galeazzo Bignami (Fi) a intervenire, con un’interrogazione all’esecutivo regionale, sulla vicenda della donna cui è stata somministrata per errore nell’ospedale bolognese una dose di ketamina al posto di un antidolorifico.

La paziente, spiega il consigliere, “per diversi giorni ha dovuto fare i conti con tachicardia e pressione molto alta e ancora oggi sarebbe sotto cura farmacologica”. Resta da capire, evidenzia quindi il capogruppo di Forza Italia, “come un simile errore sia potuto accadere: come riportato anche dalla stampa locale, il referto di dimissioni conterrebbe infatti la dicitura ‘l’infermiera ha erroneamente somministrato ketamina’”. L’Ausl, prosegue, “ha avviato una verifica interna per accertare quanto accaduto: individuare le responsabilità e quindi adottare misure correttive per migliorare i livelli di sicurezza”.

Nell’atto ispettivo si chiede pertanto alla Giunta “quali azioni intenda mettere in campo per migliorare i livelli di sicurezza all’interno dei pronto soccorso”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare