Sanità e welfare

SANITÀ BOLOGNA. BIGNAMI (FI): GIUNTA CHIARISCA SUL BANDO INTERNO DELL’AUSL

Il consigliere vuole conoscere “gli obiettivi legati al reclutamento di un medico specializzato in organizzazione dei servizi sanitari di base”

“Quali gli obiettivi dell’Ausl di Bologna legati al reclutamento di un medico specializzato in organizzazione dei servizi sanitari di base?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).

L’Ausl di Bologna, specifica il consigliere, “ha emesso un avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs. 502/1992, per l’espletamento delle funzioni di ‘Assistenza territoriale: lo sviluppo del modello organizzativo e professionale delle Case della salute nell’Ausl di Bologna’, da svolgersi presso lo staff di direzione aziendale”. L’applicazione dell’articolo in questione, sottolinea il capogruppo Fi, è prevista se sussiste la “necessità di reperire una particolare e comprovata qualificazione professionale, per l’espletamento di funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico”. La norma, prosegue, “legittima un criterio di natura straordinaria e dovrebbe essere rivolta a soggetti con specifiche qualificazioni professionali non presenti nella struttura”.

Nell’atto ispettivo Bignami chiede quindi “se nell’organico aziendale siano già presenti dirigenti in possesso di titoli e requisiti previsti dal bando”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare