Sanità e welfare

Sanità Bologna. Bignami (Fi): “Scongiurare chiusura reparto ortopedia dell’ospedale di Bazzano”

Il consigliere, in un’interrogazione, chiede l’intervento della Giunta per evitare la chiusura del reparto e possibili depotenziamenti

Giunta chiarisca sulla situazione del reparto di ortopedia dell’ospedale di Bazzano. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale, è Galeazzo Bignami di Forza Italia.

Sono pervenute segnalazioni, spiega il consigliere, “che il reparto di ortopedia dell’ospedale bolognese rischierebbe la chiusura”. Situazione, prosegue, che inevitabilmente “arrecherebbe gravi disagi alla popolazione residente a Bazzano e negli altri comuni della Valsamoggia”. E anche, aggiunge, “alla popolazione dei comuni delle vallate del Reno e del Lavino”. Inoltre, evidenzia il capogruppo Fi, in questo caso “il rischio è quello di un dirottamento dei pazienti verso i poli ospedalieri di Bologna, con un ulteriore allungamento delle liste di attesa”.

La Regione Emilia-Romagna, sottolinea Bignami, “dovrebbe porre in essere iniziative non solo volte a scongiurare la chiusura del reparto di ortopedia a Bazzano, ma anche il rischio di un depotenziamento in termini di risorse e servizi erogati”.

Il consigliere chiede quindi alla Giunta cosa intenda fare per scongiurare la chiusura del reparto e vuole sapere se i cittadini di Valsamoggia siano stati informati della situazione.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare