Il reparto Covid Intensive Care dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna sarà chiuso nel mese di maggio 2023? Quali sono le motivazioni alla base di tale scelta? La giunta non ritiene opportuno e doveroso assumere tutte le iniziative che consentano la normale operatività del reparto in questione, salvaguardando la fondamentale funzione che esso ricopre nel sistema sanitario regionale? Ritiene di dover tutelare anche il personale sanitario impegnato nella terapia intensiva?
A chiederlo, in un’interrogazione, è Marta Evangelisti (Fdi) che ricorda come “la situazione in cui versa la sanità regionale continua a destare forti preoccupazioni: da segnalazioni pervenute al consigliere interrogante, supportate da numerose notizie riportate dagli organi di informazione, sembrerebbe che il reparto Covid Intensive Care dell’Irccs Sant’Orsola sarebbe in procinto di chiudere agli inizi di maggio 2023″.
Evangelisti sottolinea anche come “la chiusura del reparto comporterebbe la perdita di quattordici posti letto di terapia intensiva oltre che l’inevitabile rallentamento nello smaltimento delle liste di attesa e, in genarle, un rallentamento delle attività chirurgiche, essendo tale reparto ultimamente impegnato in per attività post chirurgiche: la decisone di chiudere il reparto avrebbe ripercussioni anche sul personale sanitario”.
(Luca Molinari)