Installare al più presto un impianto di condizionamento nel reparto di ginecologia dell’ospedale di Imola. A chiederlo, con un’interrogazione, è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) che sottolinea la necessità di provvedere con urgenza per migliorare le condizioni di lavoro e di degenza.
“Il guasto segnalato all’impianto di climatizzazione nel reparto di ginecologia dell’ospedale di Imola -ha precisato la consigliera- sta mettendo a dura prova non solo i medici, gli infermieri e gli operatori sanitati, ma anche i pazienti, costretti a girare per il reparto con ventilatori mobili. Il problema si presenta da anni, dato che nel reparto di ostetricia-ginecologia non esiste un impianto di climatizzazione ma solo un ricircolo di aria fresca che, da quanto si apprende, ha smesso di funzionare. Nel reparto bisognerebbe garantire un microclima adeguato ai degenti in quanto non è possibile aprire le finestre perché i neonati devono essere protetti anche dagli insetti”.
Da qui l’atto ispettivo per conoscere anche “quanti e quali interventi manutentivi all’impianto di climatizzazione del reparto di ostetricia-ginecologia dell’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola sono stati effettuati negli ultimi anni”.
(Lucia Paci)