La giunta intervenga con Comune e Ausl di Imola per verificare la qualità delle prestazioni erogate dalla Casa residenza anziani (Cra) di via Venturini. A chiederlo è Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) che ha presentato un’interrogazione per sapere se sono previsti progetti per riqualificare la struttura, che richiederebbe manutenzioni urgenti, per quale motivo è stata prorogata l’autorizzazione all’accreditamento sanitario della struttura e se vi sarà una proroga anche per il 2026.
“La Cra di via Venturini -ha spiegato Evangelisti- è una struttura sanitaria che accoglie 144 ospiti nello storico parco dell’Osservanza di Imola (Bologna) gestita dal 2006 dalla Cooperativa sociale Seacoop. Nelle settimane scorse 21 familiari degli anziani, ospiti della casa di riposo, hanno scritto una lettera a un settimanale locale preoccupati per la disorganizzazione e le carenze del personale e le criticità della struttura che richiede anche urgenti manutenzioni straordinarie. I familiari hanno rilevato carenze nella funzionalità degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, criticità anche sul servizio mensa, problemi nella comunicazione tra parenti e struttura che dovrebbe essere fondamentale in un istituto di cura e di assistenza del genere”.
Alla luce di queste testimonianze Evangelisti interroga la giunta per sollecitare “verifiche sull’organico della struttura, che deve garantire la qualità dell’assistenza degli ospiti” e per sapere “se gli incontri che si stanno svolgendo tra i soggetti coinvolti, per approfondire le criticità sollevate dai familiari, stanno migliorando la situazione della struttura sanitaria”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



