Sanità e welfare

Sanità Bologna. Fi: problemi nei reparti di medicina B e C del Maggiore

“L’aumento dei carichi di lavoro per gli infermieri e la conseguente confusione gestionale andrebbero a deteriorare la qualità del lavoro e la professionalità di queste figure”

Ospedale Maggiore Bologna
Ospedale Maggiore Bologna

Interrogazione targata Forza Italia sui problemi, denunciati dai sindacati del settore, collegati ai reparti di medicina B e C dell’ospedale Maggiore di Bologna.

Con la riorganizzazione delle aree mediche, si rimarca nell’atto ispettivo, “si sarebbe registrato un aumento evidente del numero dei degenti (passato da 36 a 40), restando però invariato il numero di personale in servizio”.

Nel documento si menziona infatti il problema della “carenza di personale infermieristico”.

“L’aumento dei carichi di lavoro per gli infermieri e la conseguente confusione gestionale andrebbero a deteriorare la qualità del lavoro e la professionalità di queste figure: a carico degli operatori ci sarebbero doppi turni, rientri sul giorno di riposo e difficoltà ad andare in ferie” si legge nell’interrogazione.

Da Forza Italia si chiede quindi al governo regionale di intervenire, coinvolgendo anche l’ordine degli infermieri, per superare le criticità nei due reparti del Maggiore.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare