Sanità e welfare

Sanità Bologna. Ior, Bignami (Fi) chiusura ambulatorio chirurgia della mano, Regione chiarisca discrepanze

In una interrogazione il consigliere chiede una lunga serie di chiarimenti sull’attività per la quale è stata in seguito attivata una convenzione con il Policlinico di Modena

La vicenda della sospensione e successiva chiusura dell’ambulatorio di chirurgia della mano all’Istituto ortopedico Rizzoli è nuovamente oggetto di un’interrogazione di Galeazzo Bignami (Fi) a fronte di quelle che definisce alcune “discrepanze” nella informazioni riferite dall’assessorato regionale. Nella risposta del 5 maggio 2016- segnala Bignami- si precisa che “dal mese di aprile è ripresa l’attività ambulatoriale su casistica del morbo di Dupuytren mediante la somministrazione di un farmaco ‘innovativo’, quando invece, -sottolinea- “appare evidente che nei mesi di aprile e maggio 2016 a nessun paziente affetto da  quella specifica patologia sia stato somministrato il farmaco Xiapex nello stesso Istituto”.

Bignami chiede pertanto se “la risposta non del tutto conforme a quella che era la realtà”, possa essere stata causata da informazioni fornite dallo Ior “non del tutto attinenti allo stato dei fatti o da un superficiale controllo dei dati acquisiti”. E in caso affermativo, domanda “quali iniziative intenda assumere nei confronti della Direzione dell’Istituto”.

Il presidente di Forza italia vuole inoltre sapere: in che data è stata firmata la convenzione tra lo Ior e l’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena per dare continuità all’attività di chirurgia ambulatoriale della mano e quando questa sia diventata operativa a tutti gli effetti. E ancora domanda: quando lo Ior abbia dato comunicazione di non poter proseguire presso l’Istituto con la somministrazione del farmaco innovativo Xiapex, in che data abbia dato disposizione di non procedere più con l’acquisto del farmaco e quando invece siano riprese le richieste del farmaco.

Nel ricostruire la vicenda Bignami vuole anche sapere a quale documento ufficiale abbia fatto riferimento l’Urp dell’Istituto Rizzoli quando, in una in una risposta fornita il 9 marzo 2016, indicava “la chiusura del servizio e non una sospensione”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Sanità e welfare