Il presunto conflitto d’interesse in capo al responsabile dell’anticorruzione e della trasparenza dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Galeazzo Bignami (Fi), già intervenuto sulla questione con un precedente atto ispettivo.
Contrariamente a quanto dichiarato dall’Amministrazione dell’Istituto – riporta il consigliere – l’operato del dirigente sarebbe oggetto di indagine da parte dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) per una segnalazione inerente la richiesta di rimborsi non dovuti. Inoltre, il trattamento di comando, che perdura dal 1/03/2009, non giustificherebbe l’assegnazione di un incarico dirigenziale per l’espletamento di funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico e neppure l’oneroso contratto di collaborazione da 120 mila euro per lo sviluppo del piano di marketing.
Bignami, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se intenda effettuare una verifica ispettiva in merito alle dichiarazioni dell’Amministrazione dell’Istituto, a quanto ammonti il compenso per l’incarico dirigenziale e se la scelta di non rendere pubblico il compenso non sia lesiva del principio di trasparenza che deve caratterizzare l’azione amministrativa”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)