Sanità e welfare

Sanità Bologna, Bignami (Fi): professionista Ior posta suoi interventi chirurgici su Fb, in contrasto con direttiva ministero?

Su You Tube anche un video “promozionale” su attività Ior in Sicilia, il consigliere chiede se si tratti di un’”iniziativa privata” o se la Regione abbia dato il consenso

Galeazzo Bignami (Fi)
Galeazzo Bignami (Fi)

Nonostante il ministero della Salute abbia “recentemente emanato una circolare sul divieto di fare foto in corsia e in sala operatoria, non solo per motivi di lavoro ma anche per la privacy e la riservatezza dei pazienti”, “sul profilo Fb di un professionista dell’Istituto ortopedico Rizzoli, sono pubblicate da qualche tempo foto che lo ritraggono durante interventi chirurgici all’interno della sala operatoria, verosimilmente nella sede di Bagheria, con pazienti anestetizzati sul lettino”.

Lo segnala Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione, dove precisa che “non è comunque possibile capire chi sia l’autore delle foto”. Tuttavia – aggiunge – “ciò che preme è portare all’attenzione della Giunta regionale comportamenti che sembrano essere in contrasto con la direttiva ministeriale”.

“Tra l’altro, dal 9 maggio 2016, – riferisce il forzista – è pubblicato su YouTube un video intitolato ‘Qualcosa di magico o un sogno’, probabilmente girato con l’intento di promuovere le attività svolte all’interno del dipartimento Rizzoli in Sicilia, sorto all’interno di una struttura sequestrata alla criminalità organizzata, e di ringraziare il personale che vi lavora. Appare tuttavia opportuno capire – rileva – se per la produzione di questo video ‘promozionale’ sia stato acquisito il consenso degli enti preposti e della Regione Emilia-Romagna o se si sia trattato di una iniziativa del tutto privata”.

Considerando che “ad oggi non risulta che la direzione dell’Istituto bolognese abbia richiesto la rimozione delle foto scattate in sala operatoria, tantomeno del video ‘promozionale’”, Bignami chiede alla Giunta se si possano ravvisare situazioni in potenziale contrasto con la direttiva ministeriale e quali provvedimenti si intendano eventualmente adottare.

Altre richieste: se la produzione del video sia stata concordata con la Regione, a quanto ammonti eventualmente il costo del materiale sanitario utilizzato per la sua realizzazione, con quali modalità sia stato girato, se la direzione ne fosse a conoscenza e, infine, quale giudizio si esprima su questa vicenda.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

Sanità e welfare