Sanità e welfare

Sanità Bologna. Lega: Allo Ior straordinari per sopperire a ferie e permessi di altri dipendenti

Un’interrogazione punta il dito contro l’utilizzo degli straordinari per coprire la mancanza di personale

Ingresso dell'Istituto Rizzoli

Straordinari per sopperire ai giorni di ferie e permessi. Questa è la situazione all’interno dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna denunciata attraverso un’interrogazione presentata dalla Lega nord. “Ci giungono segnalazioni- si legge nell’atto ispettivo- dove in alcuni reparti i capo sala dell’Istituto Ortopedico Rizzoli autorizzano lo straordinario per sopperire a giorni di ferie e permessi, quindi contravvenendo a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale”.

L’esponente del Carroccio rimarca che “le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e, pertanto, non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario. In questo caso lo straordinario serve a sopperire alla carenza di personale, sia nei reparti che in altri servizi trasversali”. Nel 2018, si legge nell’atto, il costo degli straordinari allo Ior era di circa 230 mila euro. “È utile anche ricordare che allo Ior- continua il leghista- è stata effettuata un’ispezione del ministero dell’Economia e finanza che pare abbia evidenziato criticità sulla gestione dei fondi contrattuali”.

E chiede alla Giunta di spiegare “se l’atteggiamento della direzione Infermieristica sia in linea con quanto previsto dal contratto collettivo nazionale, se conferma che ci sono state delle criticità evidenziate dal Mef” e infine “quali siano i provvedimenti che l’assessore alla Salute voglia mettere in campo”.

(Andrea Perini)

Sanità e welfare