Sanità e welfare

Lisei (Fdi): “Gravi carenze di organico all’Istituto Ortopedico Rizzoli”

Il capogruppo denuncia svariate criticità in alcuni settori dell’ospedale bolognese specializzato nel settore ortopedico

“La Regione è al corrente delle gravi carenze di organico che si registrano all’Istituto Ortopedico Rizzoli?”.

Lo chiede il capogruppo di Fratelli d’Italia Marco Lisei in una specifica interrogazione, aggiungendo uno specifico quesito per capire se Regione e Ausl di Bologna stiano provvedendo a sanare la situazione.

Il consigliere bolognese, ricordando l’allarme lanciato da alcune organizzazioni sindacali per una scarsità di personale in alcune strutture del nosocomio, sottolinea l’aggravamento dei carichi di lavoro dovuti alla pandemia attualmente in corso e rimanda a una graduatoria di un concorso aperto per infermieri “ferma al 56°posto, mentre, per quanto concerne la figura di operatore sociosanitario – cat. B non esiste attualmente alcuna graduatoria disponibile per assunzioni”.

Alla luce della situazione creatasi, Lisei chiede anche dettagli sul piano di Regione e Ausl per consentire il corretto recupero delle giornate di ferie accumulate dal personale” e “quali siano le tempistiche per la realizzazione del piano del fabbisogno del personale e se la Regione, tramite l’Ausl competente, intenda elaborarne uno in tempi celeri”.

(Luca Boccaletti)

Sanità e welfare