Sanità e welfare

Sanità Bologna. Liste d’attesa al Maggiore, Galli (Fi) chiede chiarezza alla giunta

L’esponente azzurro critica la gestione dei pazienti con urgenze simili e interviene sulla possibilità che la responsabile delle liste venga promossa

Andrea Galli (Fi)

I tempi di accesso alle cure, quindi all’intervento chirurgico all’ospedale Maggiore di Bologna finiscono al centro di un’interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli.

“Le tempistiche di accesso alle varie chirurgie ospedaliere – spiega l’esponente azzurro – risulterebbero differenti anche per pazienti appartenenti alla medesima classe di priorità chirurgica”. Inoltre, “al Maggiore di Bologna ci sarebbe stata una riduzione dei posti letto con conseguente allocazione nell’ospedale di San Giovanni in Persiceto dove, oltretutto, i tempi di intervento si protraggono notevolmente”. Galli segnala anche il fatto che “la responsabile unica delle liste di attesa, la dottoressa A.M. L., sarebbe sotto procedimento disciplinare e, stante a quanto emergerebbe dalle segnalazioni pervenute, da parte dell’Ausl di Bologna potrebbe ottenere una promozione”.

Quindi Galli interroga la giunta per sapere “se i pazienti che rientrano in una determinata classe di priorità operatoria, quindi che presentano la stessa patologia, hanno i medesimi tempi di accesso alle cure, quindi all’intervento chirurgico; se e quanti posti letto dal Maggiore siano stati trasferiti a San Giovanni in Persiceto e se sia vero che i pazienti qui avrebbero un raddoppio dei tempi di attesa”. Inoltre chiede “se intenda relazionare in merito alle tempistiche di attesa per gli interventi al Maggiore, indicando tempi di attesa e tipologia della patologia e – infine – se intende fare chiarezza in merito alla possibile promozione della dottoressa A. M. L.”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare