Sanità e welfare

Marchetti (Lega): “Fare chiarezza sugli infortuni sul lavoro all’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna”

“La giunta spieghi se sono rispettate le norme sulla sicurezza, dica chi è il responsabile dei controlli e indichi gli incidenti avvenuti negli ultimi tre anni”

La Regione faccia chiarezza su alcuni infortuni sul lavoro avvenuti all’istituto Ortopedico Rizzoli (Ior) di Bologna, se siano state rispettate le norme sulla sicurezza e svolti i controlli.

I quesiti alla giunta sono stati posti dal consigliere Daniele Marchetti (Lega) che, un’interrogazione, vuole anche sapere a chi sia in capo la responsabilità sulla tutela e sicurezza nel reparto dove sarebbero avvenuti gli infortuni (Chirurgia vertebrale), quanti sono “i lavoratori infortunati allo IOR nel 2020 2021 2022 e che intende fare la Direzione dello IOR in merito alla sicurezza sul lavoro”.

Marchetti ricorda un episodio che ha coinvolto “un operatore sanitario in servizio presso la U.O. Chirurgia Vertebrale che a causa di una caduta sul capo di uno sportello di una cassaforte per stupefacenti già vetusto da tempo e non riparato ha dovuto essere trasportato per accertamenti presso un’altra Struttura Ospedaliera”.

Il consigliere del Carroccio indica anche che il Testo unico per la sicurezza sul lavoro comprende le misure generali di prevenzione e prevede gli obblighi per il datore di lavoro che deve individuare i responsabili a cui demandare l’attività di vigilanza.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare