I lavoratori del Rizzoli di Bologna non possono accedere al Babel, il sistema informativo per la gestione documentale dell’istituto ortopedico. Questo è in netto contrasto con la disciplina sulla trasparenza. A scriverlo in un’interrogazione è Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega nord, che chiede alla giunta di ripristinare l’accesso al sistema per i lavoratori.
“I dipendenti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli- sottolinea Marchetti- sono cittadini con eguali diritti nel concorrere a
favorire la prevenzione di possibili eventi corruttivi e devono avere l’opportunità di visionare la corrispondenza che transita nel sistema”. Con questa premessa il consigliere domanda “quali ragioni hanno portato a questa decisione in netto contrasto con la disciplina sulla trasparenza dell’azione amministrativa”. Il consigliere sprona infine la giunta a esprimere un giudizio e domanda “quando si intenda ripristinare l’accesso al sistema”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(Andrea Perini)