Garantire l’attivazione del pronto soccorso chirurgo pediatrico h24 anche al Maggiore. Lo chiede alla giunta regionale Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega nord, attraverso un’interrogazione depositata oggi.
Le due chirurgie pediatriche, sottolinea nell’atto Marchetti, degli ospedali Sant’Orsola-Malpighi e Maggiore sono “da oggi unificate sotto la guida di un solo direttore. La nuova unità operativa, già attiva- spiega il consigliere- garantirà la valorizzazione delle eccellenze dei due ospedali grazie alla massima integrazione tra gli operatori, alle maggiori possibilità di crescita per i professionisti e a un utilizzo più appropriato di uomini e tecnologie”.
La nuova organizzazione prevede “Al Sant’Orsola- scrive nell’atto ispettivo Marchetti- la concentrazione dell’attività chirurgica notturna in urgenza, il trattamento dei casi di particolare complessità e di chirurgia neonatologica, mentre il Maggiore svilupperà le attività programmate, di day surgery, di chirurgia di media complessità e l’assistenza chirurgica dedicata ai bambini affetti da patologie neuromuscolari”.
Ma è lo stesso consigliere che rivela come dopo le 13 “l’attività chirurgica a Maggiore non sarebbe garantita ai pazienti del pronto soccorso pediatrico. L’utenza che si rivolge alla struttura viene dirottata-continua Marchetti- verso il Sant’Orsola”. Pratica che viene attuata anche di notte “per quei casi che prevedono l’attività chirurgica di lieve entità”.
Per questo, vista la vasta area di popolazione che copre il Maggiore (circa 400mila persone), il consigliere del Carroccio chiede che il pronto soccorso pediatrico attivo per tutto il giorno venga garantito in entrambe le strutture.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Andrea Perini)