All’ospedale di Bentivoglio, nel bolognese, nei giorni 13 e 14 dicembre 2016, sarebbero stati rinviati “sedici interventi chirurgici, posticipati in accordo con i pazienti” e quindi, secondo quanto riporta la stampa, “riprogrammati”, per effettuare “alcune disinfestazioni urgenti nelle aree attigue alle sale operatorie”.
Ne dà notizia Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione, dove chiede alla Giunta regionale se il rinvio degli interventi sia stato effettivamente programmato con i pazienti, con quale anticipo siano stati messi a conoscenza del disagio e se ci siano state lamentele al riguardo.
Il consigliere riferisce anche che, per far fronte alla situazione, l’attività chirurgica di emergenza sarebbe stata spostata, nel frattempo, all’ospedale di San Giovanni in Persiceto, mentre le urgenze ortopediche sarebbero state dirottate all’ospedale Maggiore di Bologna e aggiunge che “gli interventi di disinfestazione, come riporta la stampa, si sarebbero resi necessari in seguito alla recente esecuzione di lavori di ristrutturazione a causa del movimento terra” nei pressi delle sale operatorie.
Bignami vuol quindi sapere se le Istituzioni siano state preventivamente informate della situazione, in caso di risposta negativa, per quale motivo, quali lavori di ristrutturazione abbiano comportato la necessità di una disinfestazione urgente e se la situazione sia già tornata alla normalità.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)
(ac)