Sanità e welfare

Possibile sciopero di 24 ore per 11mila addetti della sanità a Bologna, Marchetti (Lega): “Si rischia paralisi del sistema”

Tra le criticità segnalate dai sindacati doppi turni, migliaia di ore di straordinario effettuate, pronto soccorso nel caos, carenza di personale e difficoltà gestionali e amministrative

Daniele Marchetti (Lega)

Rischio sciopero di 24 ore per il comparto sanitario bolognese, con il coinvolgimento delle quattro aziende sanitarie e per un totale di circa 11 mila addetti. È quanto evidenzia Daniele Marchetti della Lega in un’interrogazione, in cui chiede all’esecutivo regionale come intende intervenire nel caso in cui lo sciopero si verifichi davvero e se esistono piani alternativi per non paralizzare il sistema sanitario.

Doppi turni, migliaia di ore di straordinario effettuate, pronto soccorso nel caos, carenza di personale, difficoltà gestionali e amministrative: sono solo alcune delle problematiche evidenziate dalle organizzazioni sindacali, spiega il consigliere, le quali “chiedono di avviare un confronto conciliativo”. Se questo dovesse venir meno, è prevista “l’eventuale manifestazione di sciopero” che “metterebbe sicuramente in ginocchio la sanità locale in tutto e per tutto”.

(Nicoletta Pettinari)

Sanità e welfare