Sanità e welfare

SANITÀ BOLOGNA. “RIVOLUZIONATA ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA”, BIGNAMI (FI) INTERROGA LA GIUNTA

Il consigliere chiede, tra l’altro, che si chiariscano le modalità di costituzione della cosiddetta “articolazione organizzativa ‘Affari generali’” e vuole sapere i motivi per cui non si sia proceduto a una nomina mediante selezione pubblica per individuarne il dirigente

L’Azienda ospedaliera universitaria di Bologna avrebbe rivisto la propria organizzazione amministrativa: sarebbero state ridimensionate le competenze della ex struttura complessa ‘Affari generali’, mentre sarebbe stata istituita una nuova struttura complessa ‘Anticorruzione, trasparenza e rapporti con l’Università’.

Lo segnala Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione rivolta alla Giunta dove riferisce che “la nuova articolazione organizzativa ‘Affari generali’ sarebbe stata affidata a un dirigente dell’Asl senza procedura di selezione pubblica, ma in comando”.

In precedenza, quindi, spiega Bignami, esisteva un’unica struttura complessa che svolgeva tutte le funzioni, poi si è giunti a una “duplicazione di funzioni dirigenziali” senza che fossero chiarite “prerogative e competenze amministrative della struttura ‘Affari generali’ di una struttura considerata ‘articolazione organizzativa’ a livello gestionale per quanto riguarda le responsabilità affidate”.

Bignami sollecita quindi la Giunta a relazionare sulle modalità di costituzione della cosiddetta “articolazione organizzativa ‘Affari generali’” e di chiarire le prerogative amministrative e le relative competenze di una articolazione organizzativa.

Il consigliere vuole inoltre sapere se l’esecutivo regionale intenda intervenire sulla nomina del dirigente dell’articolazione organizzativa ‘Affari generali’ che non avrebbe mai avuto in passato esperienze lavorative nel settore e domanda per quale motivo non si sia proceduto a una nomina mediante selezione pubblica.

Infine, l’esponente di Fi chiede se la nuova collocazione possa configurarsi come un passaggio di carriera per “un dirigente che, al momento, non risulterebbe possedere sufficiente anzianità di servizio e background formativo per ricoprire un incarico di direzione di struttura né complessa né semplice”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(ac)

Sanità e welfare