Sanità e welfare

Sanità Bologna. Rizzoli, Ln: criticità organizzative e posizioni vacanti per il turn over, urge concorso

Interrogazione per chiedere alla Giunta di risolvere le problematiche della direzione delle Professioni sanitarie dell’Istituto Rizzoli di Bologna

Istituto Ortopedico Rizzoli

A causa del turn over all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna si creerà “un vuoto organizzativo”, con il direttore della direzione delle Professioni infermieristiche prossimo alla pensione e altri operatori dello staff che cesseranno il servizio nel corso del 2019. A sollevare il problema riguardo la gestione dell’ospedale bolognese è un’interrogazione della Lega nord in Regione, che chiede alla Giunta di intervenire per risolvere le criticità relative al personale e di bandire un concorso pubblico per la figura che si renderà vacante.

“Pare che la direzione- rimarca il Carroccio- voglia dare l’incarico a una facente funzione per un non ben precisato tempo. Inoltre, sempre al Rizzoli, pare si stia procedendo con una mobilità infermieristica per coprire il pensionamento del capo sala della sala operatoria, in questo caso non valutando minimamente il curriculum dei professionisti presenti presso il blocco operatorio e creando una perdita di chance agli stessi”.

Dal momento che in altre Ausl – come si legge nell’atto ispettivo – si è proceduto a bandire un concorso pubblico per coprire le uscite per quiescenza, la Ln chiede alla Giunta se non ritenga opportuno aprire una procedura di selezione pubblica per la figura vacante e quali provvedimenti intenda adottare per risolvere le problematiche sorte alla direzione delle Professioni sanitarie dell’Istituto Rizzoli.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare